Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
CRIPTOVALUTE
Cosa sono e come funzionano.
Menu:
Le criptovalute sono monete digitali e decentralizzate, la cui implementazione si basa sui principi della crittografia. Una criptovaluta rappresenta a tutti gli effetti del denaro virtuale, che dunque non si può toccare con mano, pertanto esiste per tanto solamente in forma digitale. Le criptovalute decentralizzate sono completamente svincolate dal controllo di governi e/o istituzioni finanziarie, ed è proprio per questo motivo che molti enti faticano ad accettarle.

Le criptovalute consentono di effettuare transazioni di tipo "peer-to-peer" (da persona a persona) senza alcun intermediario grazie alle blockchain, ovvero reti distribuite nei computer (nodi) di tutti gli utenti che vi partecipano. È impossibile parlare di criptovalute in generale, in quanto ognuna possiede caratteristiche differenti. Possiamo però dire che, con le criptovalute, si diventa realmente possessori dell'asset valutario, pertanto spetta al possessore stesso custodire le proprie criptovalute in sicurezza, all'interno di appositi wallet.

Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad emergere ed è indubbiamente la più conosciuta. In seguito al suo avvento sono nate una serie di criptovalute con caratteristiche differenti rispetto a Bitcoin, queste sono state ribattezzate "altcoin". La maggior parte di queste monete punta su caratteristiche che Bitcoin non possiede, altre invece tentano di emularlo, senza però riuscirci.

Per comprendere meglio la tecnologia che sta alla base delle criptovalute è necessario approfondire il funzionamento della blockchain e della crittografia.
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti