Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
Guide > Altre guide
GUIDA AL COINMARKETCAP
TUTTO IN UN UNICO PORTALE.
In questa guida vedremo in maniera molto dettagliata cos'è il CoinMarketCap, come si legge e come poterlo utilizzare per capira su quali exchange conveine acquistare determinate Criptovalute.
- 01. COS'È IL COINMARKETCAP
CoinMarketCap è un portale online che raccoglie dei dati relativi a bitcoin e tutte le altre Criptovalute presenti sul mercato, col fine di rendere pubbliche le quotazioni delle stesse in un unico sito web. Risulta quindi molto comodo, in quanto all'interno di un unico sito è possibile reperire dati importanti per ogni Criptovaluta, tra cui:

  • Prezzo unitario di ogni Criptovaluta (disponibile in USD, BTC, ETH, XRP, BCH o LTC)
  • Volume scambiato nelle ultime 24 ore
  • Quante monete per ogni Criptovaluta sono attualmente in circolo
  • Variazione in percentuale del prezzo nelle ultime 24 ore
  • Market Cap, ovvero quanto capitale è allocato in tutto il mondo per ogni Criptovaluta



Per impostazione di default, l'elenco di CoinMarketCap è disposto per ordine di Market Cap: chi ha la capitalizzazione più alta si ritrova in cima (è comunque possibile scegliere un altro criterio di organizzazione in funzione delle colonne disponibili nella tabella. Per ogni Criptovaluta presente nel CoinMarketCap è visualizzabile un grafico dei prezzi, così da poter fare studi e analisi sulle Criptovalute di proprio interesse.
CoinMarketCap è il sito web ideale per tenere sotto controllo tutte le Criptovalute, dalle new entry a quelle più importanti. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, il che rende la navigazione del sito molto veloce e agevole anche per i meno esperti.

Attenzione: CoinMarketCap non è un exchange, non è possibile quindi scambiare Criptovalute al suo interno, ma è semplicemente una fonte di informazioni.
02. CAPIRE DOVE CONVIENE ACQUISTARE UNA CRIPTOVALUTA
Abbiamo detto che CoinMarketCap non è un exchange, ma bensì un database contenente informazioni su tutte le Criptovalute quotate negli exchange. L'elenco è davvero molto vasto, quindi per cercare una Criptovaluta è consigliabile servirsi del campo di ricerca posto in alto a destra nel sito. Cercando una qualsiasi Criptovaluta, come per esempio "Ambrosus" (AMB), vi si aprirà una finestra contenente i dettagli sulla Criptovaluta.



Da questa scheda si ottiene una panoramica dettagliata della Criptovaluta, nello specifico:

  1. Simbolo (in questo caso "AMB")
  2. Quotazione (in USD, BTC e ETH) e variazione in percentuale delle ultime 24 ore
  3. Sito web ufficiale
  4. Monitoraggio di tutte le transazioni AMB
  5. Community (Telegram)
  6. Codice sorgente
  7. Posizione classifica CoinMarketCap
  8. Caratteristiche della Criptovaluta (in questo caso "Token")
  9. Capitalizzazione di mercato (in USD, BTC e ETH)
  10. Volume scambiato nelle ultime 24 ore (in USD, BTC e ETH)
  11. Quantità di AMB attualmente in circolo
  12. Quantità totale di AMB disponibili



Subito sotto a queste informazioni sono presenti delle schede: Charts, Markets, Social, Tools e Historical Data. Le schede che tratteremo in questa guida sono le prime due: Charts e Markets.
La scheda Charts mostra un grafico dei prezzi per la Criptovaluta selezionata (AMB, in questo caso), dal quale è possibile visualizzare lo storico delle oscillazioni dei prezzi (in USD e in BTC) e della capitalizzazione di mercato, così da poter svolgere analisi e prendere eventuali decisioni operative.



La scheda "Markets" invece è quella utile a capire su quale exchange è possibile acquistare una determinata Criptovaluta. Cliccando su Markets infatti, vi sarà mostrata una tabella contenente tutti i cross disponibili per AMB (in questo caso), su quale exchange è disponibile il cross, il prezzo al quale viene scambiato e il volume di scambi per ogni cross all'interno di ogni exchange.



La tabella per default è organizzata per ordine di volume totale, quindi vengono messi al primo posto gli exchange che detengono il maggior numero di scambi. Nel caso di AMB, l'exchange che detiene maggior liquidità risulta essere Binance, con oltre il 90% di AMB detenuti all'interno dell'exchange.
In questo caso, la soluzione migliore per acquistare degli AMB è senza alcun dubbio Binance, in quanto risulta essere quello più liquido e quindi una richiesta d'acquisto verrebbe accettata senza il minimo problema.
03. BREVE RIASSUNTO
Come avete visto, scoprire su quale exchange conviene acquistare una determinata Criptovaluta è estremamente semplice grazie a CoinMarketCap, gli step da seguire sono giusto un paio e richiedono poco tempo:

  1. Aprite CoinMarketCap
  2. Digitate nel campo di ricerca (sulla destra) il nome o il simbolo della Criptovaluta di vostro interesse
  3. Cliccate sulla scheda "Markets"
  4. Individuate l'exchange più liquido: sarà il mercato migliore su cui acquistare la vostra Criptovaluta

Vi ricordiamo che sul nostro sito sono presenti delle guide per aprire alcuni tra gli exchange più liquidi e sicuri, tra cui anche Binance. Cliccate qui per visualizzare le nostre guide.
VAI ALLE GUIDE SUGLI EXCHANGE O TORNA ALLA PAGINA GUIDE & TUTORIAL
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti