Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
Guide > Guide per acquistare criptovalute
GUIDA SU BITFINEX
APRI UN ACCOUNT SU BITFINEX E ACQUISTA CRIPTOVALUTE.
In questa guida vedremo in maniera molto dettagliata come si apre un account su Bitfinex e come sfruttare le relative funzioni.

Attenzione: Bitfinex abilita i nuovi utenti a fare trading solo dopo aver effettuato un deposito, in dollari o in criptovalute, per un valore di almeno $10.000,00. Quindi sarebbe logico aprire un account su Bitfinex solo se si può dedicare agli investimenti cifre superiori a $10.000,00. Inoltre, Bitfinex non è da considerarsi un “servizio wallet”, infatti, i fondi inattivi detenuti su Bitfinex saranno soggetti a delle commissioni. Quindi nel caso in cui si utilizzasse Bitfinex per acquistare criptovalute, sarebbe buona cosa trasferirle successivamente in un wallet esterno, così da evitare eventuali costi di commissione nel caso in cui si volesse intraprendere una posizione di lungo termine.
    1° STEP: APRIRE UN ACCOUNT SU BITFINEX
    Per aprire un account su Bitfinex clicca su questo pulsante:
    Successivamente clicca sul pulsante "Open Account" posizionato al centro della pagina o su "Sign Up", posizionato in alto a destra. Segui la nostra guida per procedere senza commettere errori.

    REGISTRA UN ACCOUNT SU BITFINEX
    Cliccando su "Sign Up" si aprirà una maschera con dei disclaimer da accettare per proseguire. Metti la spunta a tutte le caselle (ovviamente dopo aver preso visione di quanto indicato) e clicca sul tasto "Proceed". Successivamente compila il form di registrazione scegliendo username e password, indica l'indirizzo e-mail, seleziona il fuso orario corretto e copia il codice captcha. Clicca infine su "Open Account".



    Una schermata di benvenuto ti informa che è stata inviata una mail di conferma all'indirizzo e-mail indicato. Apri la mail e clicca sul pulsante di conferma per accedere al tuo nuovo account Bitfinex.



    Con questi due semplici step hai creato un account su Bitfinex. Ora puoi effettuare l'accesso a Bitfinex utilizzando le credenziali che hai precedentemente creato. Col prossimo step vedremo come verificare l'account, così da sfruttare al meglio tutte le funzionalità offerte dall'exchange.
    2° STEP: VERIFICARE L'ACCOUNT
    Consigliamo sempre di verificare la propria identità in seguito alla registrazione, così da rimuovere eventuali limiti dall'account e poter sfruttare al 100% la piattaforma. Purtroppo i tempi richiesti da Bitfinex per verificare l'identità di un utente possono arrivare anche a 6-8 settimane se ci si trova in periodi di sovraffollamento, questo è dovuto all'enorme mole di iscrizioni che continuano a ricevere da dicembre 2017 a oggi.

    PROCESSO DI VERIFICA
    Per avviare il processo di verifica clicca sull'icona dell'utente, posizionata in alto a destra e poi seleziona la voce "Verification".



    Clicca su "Begin Verification" per continuare, ti sarà posto un brevissimo questionario. Infatti dovrai indicare l'account è intestato a una persona fisica piuttosto che a una società, la tua nazione di residenza e quali sono le motivazioni che ti spingono a voler verificare l'account. Clicca su "Continue" per visualizzare lo step successivo.



    A questo punto prendi visione dei termini e condizioni, spuntali e clicca su "Continue" per iniziare la procedura di verifica dell'account. Nello step successivo dovrai selezionare il tipo di account per il quale desideri effettuare la verifica, noi in questa guida svolgeremo la verifica di un account individuale, quindi cliccheremo su "Select Individual account" (nel caso di un account aziendale dovrai cliccare su "Select Corporate account".


    A questo punto dovrai compilare ogni sezione della pagina di verifica: name & contact, address, identity, financial e know your customer. Vediamo nel dettaglio come compilare tutte sezioni, cliccando il pulsante "Begin" su ognuna di queste:

    1. Name & Contact: inserisci i tuoi dati anagrafici e il tuo numero di cellulare


    2. Address: inserisci il tuo indirizzo di domicilio e indica se è diverso da quello di residenza


    3. Identity: invia 2 tuoi documenti d'identità, una prova di residenza e un selfie. Nel selfie dovrai tenere in mano uno dei due documenti caricati e un post-it con scritto "BITFINEX - DATA DI OGGI - FIRMA" (Bitfinex mette a disposizione delle linee guida per fare la foto). Non può essere usato l'estratto conto corrente come prova di residenza, invia quindi una bolletta di un'utenza domestica e non ci saranno problemi


    4. Financial: in questa sezione dovrai caricare un estratto conto bancario del conto corrente che intendi utilizzare per effettuare depositi/prelievi in valuta FIAT, inoltre dovrai rispondere a un breve questionario sulla derivazione dei tuoi fondi e sulla tua esperienza nel settore degli investimenti


    5. Know Your Customer: stampa il modulo PDF, compilalo, scannerizzalo e allegatelo al form


    Una volta eseguiti tutti questi passaggi avrai completato la procedura di verifica dell'account. Bitfinex provvederà a verificare il tuo account quanto prima, in funzione della mole di registrazioni.
    3° STEP: ABILITARE GOOGLE AUTHENTICATOR
    Google offre un servizio di autenticazione a due fattori gratuito e compatibile con la maggior parte degli exchange di criptovalute (e non solo). Per usufruire di questo servizio gratuito bisogna scaricare l'applicazione per il proprio smartphone, questa trasformerà il tuo cellulare in un generatore di codici OTP. L'App si chiama "Google Authenticator" ed è compatibile con sistemi operativi Android e iOS.




    Per difendere al meglio da malintenzionati il proprio account Bitfinex è opportuno abilitare l'autenticazione a due passaggi di Google. Vediamo quindi come fare (assicurati di aver installato l'applicazione prima di procedere).

    RICHIEDERE L'AUTENTICAZIONE IN DUE FASI
    Per abilitare l'autenticazione in due fattori di Google clicca sull'icona dell'utente e poi seleziona la voce "Security", verrai reindirizzato alla pagina relativa alla sicurezza dell'account. Clicca quindi su "Two-Factor Authentication".



    Nella schermata seguente clicca sul pulsante "Setup" all'interno del riquadro di Google Authenticator", visualizzerai così codice segreto e il relativo QR Code per avviare l'abbinamento con l'App.



    Attenzione: è importante salvare e custodire il codice segreto (o il QR Code), questo sarà l'unico modo per abbinare un nuovo smartphone a Google Authenticator. Nel caso in cui dovessi perdere o rompere il cellulare, senza il codice segreto non potrai più accedere al tuo account Bitfinex (in quanto l'autenticazione a 2 fasi è necessaria anche per effettuare il login).

    ABBINARE GOOGLE AUTHENTICATOR
    Avvia Google Authenticator e clicca su "Inizia" se è il primo avvio dell'App oppure sull'icona "+" in alto a destra. Seleziona la modalità di inserimento del codice (leggi codice a barre o inserimento manuale) e inseriscilo per confermare il tutto. Nel caso in cui utilizzi l'inserimento manuale, seleziona la voce "Basato sull'ora".



    A questo punto vedrai all'interno dell'App l'OTP corrispondente a Bitfinex. Questo va inserito nel campo "2FA Token" su Bitfinex per confermare l'abbinamento. A questo punto riceverai una mail di conferma, aprila e clicca sul pulsante di conferma per abilitare Google Authenticator. I codici OTP generati dall'App ti verranno chiesti ogni volta che dovrai effettuare il login o alcune tipologie di operazioni (come i prelievi).

    Potrai disabilitare questa protezione in qualsiasi momento, sarà sufficiente recarsi nella pagina "Two-Factor Authentication", cliccare su "Disable" in Google Authenticator e digitare l'OTP per procedere (confermando sempre la modifica via mail).


    4° STEP: DEPOSITARE TRAMITE BONIFICO BANCARIO (SEPA)
    Bitfinex consente di acquistare criptovalute tramite euro, dollari o altre criptovalute presenti nell'exchange. In questo step vedremo come effettuare un deposito in euro, mentre negli step successivi vedremo come depositare criptovalute.

    Per effettuare un deposito in euro (piuttosto che in dollari) tramite bonifico bancario è opportuno che l'utente sia stato verificato, l'importo minimo che si può depositare ammonta a €10.000,00 (o $10.000,00).

    EFFETTUARE IL DEPOSITO IN EURO
    Clicca sul pulsante "Deposit" presente in alto a destra per accedere alla pagina dei depositi, successivamente, all'interno della colonna "Bank Wire", seleziona la voce "Euro". Nella pagina seguente vengono riportati gli estremi e la causale per effettuare un bonifico (SEPA). Digita quindi l'importo che intendi depositare e scegli il wallet nel quale desideri ricevere i fondi (exchange, margin o funding).



    Clicca infine su "Create Deposit Notification" per aprire una richiesta di deposito, Bitfinex provvederà a depositare i fondi inviati nel wallet indicato non appena riceverà il bonifico.

    Il costo di commissione per il deposito è dello 0.1%, con un costo minimo pari a €20,00. Prima di inviare il bonifico, assicurati di avere inserito correttamente tutti i dati, compresa la causale. Se dovessi sbagliare a effettuare un bonifico presso un exchange sarà molto difficile recuperare/rintracciare i soldi inviati.

    Dopo aver creato la notifica di deposito potete procedere con il bonifico.
    5° STEP: ACQUISTARE CRIPTOVALUTE
    SPOSTARE I FONDI SULL'EXCHANGE WALLET
    Prima di spiegare come acquistare criptovalute su Bitfinex è opportuno comprendere il funzionamento dei wallet che quest'ultimo mette a nostra disposizione. Infatti, Bitfinex offre ai propri utenti 3 wallet per ogni valuta e criptovaluta: Exchange Wallet, Margin Wallet e Funding Wallet. Questi servono a scopi differenti:

    • Exchange Wallet: unico wallet che consente di vendere una valuta/criptovaluta per acquistarne un'altra. Se si intende effettuare un'operazione, i fondi devono essere depositati in questo wallet;
    • Margin Wallet: consente di intraprendere posizioni long (al rialzo) e short (al ribasso) sfruttando la leva finanziaria;
    • Funding Wallet: i fondi depositati in questo wallet non possono essere utilizzati per fare trading, bensì vengono utilizzati per fornire del margine ad altri operatori.

    In questo step vedremo come acquistare criptovalute, quindi dobbiamo spostare i nostri dollari dal funding wallet all'exchange wallet. Clicca su "Wallets" (in alto a destra) per accedere alla pagina di gestione dei propri fondi.

    Nella sezione "Quick Transfer" dovrai indicare: la quantità (Amount) che intendi trasferire, la valuta o criptovaluta che desideri spostare tramite il menu a tendina (nel nostro caso dollari, USD), il wallet nel quale si trovano attualmente i fondi e, infine, il wallet al quale desideri inviare i fondi. Clicca quindi su "Transfer".



    ACQUISTARE CRIPTOVALUTE
    Dopo aver trasferito i fondi sull'exchange wallet recati nella sezione "Trading" del sito (pulsante in alto a sinistra). Seleziona dal menu a tendina la criptovaluta che intendi acquistare, nel nostro caso acquisteremo degli Ether (ETH) vendendo dei dollari, quindi apriremo il cross ETH/USD.



    Sulla sinistra è presente una finestra intitolata "Order Form", questa consente la compravendita per il cross selezionato. Dal menu a tendina è possibile scegliere il tipo di ordine da utilizzare per comprare o vendere ETH. Al fine di rendere il più semplice possibile la procedura di compravendita, spiegheremo come comprare/vendere criptovalute utilizzando gli ordini market. L'ordine market (ordine a mercato) è un ordine che viene eseguito al miglior prezzo disponibile, che sia questo favorevole o sfavorevole rispetto al prezzo attuale di mercato.

    Seleziona quindi dal menu a tendina la voce "market", imposta la quantità di ETH che desideri acquistare (cliccando sul pallino verde verrà calcolato l'importo massimo acquistabile in funzione di quanti dollari sono presenti nell'exchange wallet) e clicca infine su "Exchange Buy" per eseguire l'ordine.



    In questo modo abbiamo venduto rapidamente $34 in favore di 0.039 ETH, quest'ultimi sono stati trasferiti nel nostro exchange wallet ETH. Come hai potuto vedere, la procedura per acquistare criptovalute su Bitfinex è semplice e rapida.

    VENDERE CRIPTOVALUTE
    La procedura per vendere criptovalute su Bitfinex è pressoché identica a quella appena illustrata per l'acquisto. Per fare un esempio pratico, andremo a vendere gli ETH che abbiamo acquistato poco fa per comprare dei dollari, quindi, anche in questo caso, selezioneremo il cross "ETH/USD" dal menu "Trading".



    Per vendere gli ETH utilizzando un ordine market bisogna seguire la procedura precedentemente illustrata per l'acquisto, cliccando però su "Exchange Sell".

    Nel caso in cui volessimo vendere i nostri ETH a un determinato prezzo, quindi non al prezzo migliore come accade utilizzando un ordine market, dovremmo servirci di un ordine limit. Selezioniamo quindi dal menu a tendina la voce "limit", impostiamo nel campo "Price USD" il valore di prezzo al quale desideriamo vendere gli ETH (in questo caso venderemo gli ETH a un dollaro in più rispetto all'attuale prezzo di mercato, ovvero $870), selezioniamo la quantità di ETH che desideriamo vendere (cliccando sul pallino rosso vengono messi in vendita tutti gli ETH presenti nell'exchange wallet) e clicchiamo infine su "Exchange Sell".



    Una volta immesso l'ordine, Bitfinex mostrerà una notifica di conferma e, non appena l'ordine verrà eseguito, una seconda notifica che conferma l'esecuzione dell'ordine (finché l'ordine non viene eseguito, gli ETH non vengono venduti).

    Utilizzando un ordine limit non è garantito che questo venga eseguito, in quanto dall'altra parte dev'esserci qualcuno disposto ad accettare la tua offerta (o domanda, nel caso in cui stessi acquistando). Ti consigliamo quindi di monitorare l'andamento del prezzo, così da modificare l'ordine nel caso in cui il prezzo si dovesse allontanare di molto (compreresti mai ETH a $870 quando il suo valore è $860?).
    6° STEP: INVIARE/RICEVERE CRIPTOVALUTE
    Bitfinex è un exchange che scambia numerose criptovalute, tra cui: BTC, ETH, XRP, LTC, IOTA, AID, EOS, NEO ecc. Per ognuna di queste, l'exchange mette a disposizione un wallet, dal quale è possibile inviare e ricevere la medesima criptovaluta (ad esempio è possibile trasferire i propri ETH da Bitfinex a MyEtherWallet, mettendoli così in un luogo più sicuro, piuttosto che trasferirli ad un altro exchange, per acquistare una criptovaluta che non è disponibile su Bitfinex). In questo step vedremo quali sono i passaggi da attuare per inviare e ricevere delle criptovalute con Bitfinex.

    INVIARE CRIPTOVALUTE DAI WALLET BITFINEX
    Clicca sul pulsante "Withdraw" per accedere alla pagina relativa ai prelievi. Sulla sinistra è presente l'elenco delle valute e criptovalute disponibili, mentre sulla destra una lista dei prelievi più recenti effettuati.



    Seleziona la criptovaluta che vorresti trasferire dall'elenco di sinistra, nel nostro caso invieremo degli ETH al nostro wallet su Binance, che è un altro exchange. Clicchiamo quindi sulla voce "Ethereum" e compiliamo i campi inserendo: l'indirizzo al quale inviare gli ETH (Address), la quantità di ETH da inviare (Amount), il wallet dal quale desideriamo trasferirli, inseriamo una nota per la transazione (opzionale), accettiamo le condizioni di prelievo e clicchiamo infine su "Request Withdraw".

    Attenzione: l'importo minimo prelevabile corrisponde a $250,00.



    Cliccando su "Request Withdrawal" appare una finestra di conferma, qui dovrai inserire il codice numerico presente all'interno della schermata verde (confirmation number) nel campo sottostante. Clicca infine su "Confirm withdrawal" per procedere.



    Dopo aver avviato il prelievo potrai controllare il suo stato nella sezione "Recent Withdrawals", raggiungibile cliccando sul tasto "Withdraw" in alto a destra.

    RICEVERE CRIPTOVALUTE NEI WALLET BITFINEX
    Trasferire criptovalute da un altro wallet o exchange a Bitfinex è estremamente semplice. Prima di tutto bisogna attivare una chiave pubblica (address) per la criptovaluta che si intende ricevere, nel nostro caso ETH. Recati nella sezione "Deposit" del sito (pulsante in alto a destra) per accedere alla sezione relativa ai depositi. A sinistra è presente l'elenco di tutte le valute e criptovalute, mentre a destra la cronologia degli ultimi depositi effettuati.



    Seleziona dall'elenco la voce "Ethereum" (o della criptovaluta che intendi ricevere) per visualizzare le istruzioni di deposito per ETH: in questa schermata sono presenti tre voci, relative ai 3 tipi di wallet disponibili. Clicca sulla scritta "Click to generate address" per il wallet interessato (utilizza l'exchange wallet se intendi utilizzare i fondi per acquistare altre criptovalute), questo sarà l'indirizzo che dovrai utilizzare per ricevere ETH sul tuo account Bitfinex.



    Potrai creare quanti address desideri cliccando sul pulsante "Refresh", ovvero il secondo tasto a destra.

    L'address così generato dovrai inserirlo nel campo "Address" di un altro exchange/wallet per spostare per inviarli su Bitfinex. Inoltre potrai fornire l'address a chiunque debba inviarti degli ETH per ricevere un pagamento direttamente su Bitfinex.

    Prima di visualizzare gli ETH o qualsiasi altra criptovaluta nel tuo wallet dovrai attendere che la transazione venga validata.
    VAI ALLA GUIDA AGLI EXCHANGE O VISITA LA PAGINA GUIDE PRATICHE
    Risorse
    _____________________
    Formazione
    Community
    Altro
    _____________________
    _____________________
    _____________________

    Login/Registrati

    TOP RANKING ICO

    Faucet & Airdrop

    Criptovalute & Blockchain

    Utilizzo degli Exchange

    Wallet & Sicurezza

    Cos'è una ICO

    Canale Telegram

    Info su Criptoinvestire

    Contattaci

    Guide Gratuite

    © 2018 Grow, All Right Reserved.

    Politica sulla Privacy

    Utilizzo dei Cookies

    Pocket News

    Facebook

    Iscriviti al canale Telegram

    Disclaimer

    Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
    Torna ai contenuti