Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
Guide > Guide per acquistare criptovalute
GUIDA SU BINANCE
APRI UN ACCOUNT SU BINANCE E ACQUISTA CRIPTOVALUTE.
In questa guida vedremo in maniera molto dettagliata come si apre un account su Binance e come sfruttare le relative funzioni.

Attenzione: Criptoinvestire.com si occupa di creare informazione sul mondo delle criptovalute, pubblicando gratuitamente delle guide utili come questa. Proprio per questo motivo chiediamo il tuo supporto, contribuendo a finanziare i nostri servizi gratuiti mediante l’utilizzo dei nostri referral link.

Di cosa si tratta?
Abbiamo stretto delle partnership con i migliori exchange di criptovalute, come nel caso di Binance. Se aprirai un account tramite il nostro link (reflink) ci aiuterai a mantenere gratuita questa guida (poiché siamo remunerati dall’exchange per il traffico generato).
Come vedi, la nostra politica è quella di essere completamente trasparenti coi nostri follower, e speriamo che la maggior parte di voi accetterà di contribuire al miglioramento del nostro sito.

Segui in ordine gli step seguenti per aprire un account su Binance e per imparare a utilizzarlo per l’acquisto delle tue criptovalute in pochissimi passaggi.
1° STEP: APRIRE UN ACCOUNT SU BINANCE
Binance è uno dei più grandi exchange di criptovalute ed è anche uno dei più liquidi. Binance offre oltre 250 criptovalute, al momento però non supporta le valute FIAT (dovrebbero arrivare entro il 2019). Infatti per fare acquisti bisogna depositare criptovalute acquistate precedentemente presso un altro exchange.
Vediamo ora come registrarsi rapidamente su Binance e come acquistare criptovalute.

REGISTRA UN ACCOUNT SU BINANCE
Per aprire un account su Binance tramite il nostro reflink clicca sul seguente pulsante:


Dopo di che clicca su "Register" (in alto a sinistra) per visualizzare il form di registrazione. Inserisci il tuo indirizzo e-mail, crea una password e accetta i termini e le condizioni di Binance. Nel campo "Ref ID" potrai inserire il nostro codice di affiliazione "15595282", in questo modo contribuirai a migliorare e a divulgare nuove guide utili sul nostro sito, come questa. Clicca sul pulsante "Register" per proseguire.



A questo punto ti è stata inviata una mail di conferma all'indirizzo e-mail indicato, apri la mail e clicca sul pulsante "Verify Email" per confermare l'iscrizione.



Dopo aver confermato l'indirizzo e-mail dovrai effettuare il login per accedere al tuo nuovo account Binance, inserisci quindi le credenziali e accettate tutti i disclaimer che ti vengono sottoposti in seguito al login.



Con questi tre semplici step hai creato un account su Binance. Procedi con la guida per verificare l'account e per capire come funziona la piattaforma di trading.
2° STEP: ABILITARE GOOGLE AUTHENTICATOR
Google offre un servizio di autenticazione a due fattori gratuito e compatibile con la maggior parte degli exchange di criptovalute (e non solo). Per usufruire di questo servizio gratuito bisogna scaricare l'applicazione per il proprio smartphone, questa trasformerà il tuo cellulare in un generatore di codici OTP. L'App si chiama "Google Authenticator" ed è compatibile con sistemi operativi Android e iOS.




Per difendere al meglio da malintenzionati il proprio account Binance è opportuno abilitare l'autenticazione a due passaggi di Google. Vediamo quindi come fare (assicurati di aver installato l'applicazione prima di procedere).

RICHIEDERE L'AUTENTICAZIONE IN DUE FASI
Per abilitare l'autenticazione a due fattori di Google dovrai effettuare l'accesso al tuo account, a questo punto dovrebbe apparire una finestra che ti invita ad abilitare l'autenticazione a due fattori di Google o tramite SMS. Seleziona l'opzione "Google Authenticator" per proseguire.



Nel caso in cui non dovesse apparire alcuna finestra, sarà sufficiente cliccare sull'icona dell'utente (in alto a destra) e poi sulla voce "Account". Sulla destra è presente un riquadro intitolato "Two-factor Authentication", clicca sul pulsante "Enable" relativo a Google Authenticator per avviare la procedura.



La procedura si divide in 4 semplici step: download di Google Authenticator, scansione del QR Code, backup della chiave segreta e attivazione di Google Authenticator. Andiamo a vedere ognuno di questi step nel dettaglio:

1. Download App: scarica l'App Google Authenticator per il tuo smartphone Android o iOS.


2. Scan QR Code: avvia Google Authenticator e clicca su "Inizia" se è il primo avvio dell'App oppure sull'icona "+" in alto a destra. Seleziona la modalità di inserimento del codice (leggi codice a barre o inserimento manuale) e inserisci o scansiona la chiave segreta per iniziare l'abbinamento. Nel caso in cui utilizzi l'inserimento manuale, seleziona la voce "Basato sull'ora".



3. Backup Key: è sempre buona cosa effettuare un backup della chiave segreta per l'autenticazione di Google, questa rappresenta l'unico metodo per poter ripristinare l'autenticazione a due fasi su un altro smartphone in caso di furto o smarrimento di quello attuale.


4. Enable Google Authenticator: abilita Google Authenticator inserendo la chiave segreta mostrata negli step precedenti, la password del tuo account Binance e il codice OTP che visualizzi sull'App.


A questo punto avrai correttamente abilitato l'autenticazione a 2 fasi di Google Authenticator, per disabilitarla in futuro sarà sufficiente recarsi nella dashboard e cliccare su "Disable" in Google Authenticator, digitando l'OTP per procedere.


3° STEP: VERIFICARE L'ACCOUNT
Dopo la registrazione ti consigliamo vivamente di verificare la tua identità, così da eliminare eventuali limiti sull'account. Tuttavia, su Binance, non è obbligatorio verificare la propria identità per fare acquistare criptovalute, la verifica dell'account andrebbe solo a modificare il limite di prelievo giornaliero, che di default è impostato al controvalore di 2 BTC (bitcoin), portandolo a 100 BTC.

PROCESSO DI VERIFICA
Per avviare il processo di verifica clicca su "Submit Verification Documents". Ti sarà chiesto che tipo di identità intendi verificare: persona fisica o società (in questa guida illustreremo come verificare l'identità di una persona fisica).



Completa il processo di verifica indicando: se sei una persona di nazionalità Cinese oppure no (internazionale), nome e cognome, sesso, nazionalità e numero di passaporto (per la verifica puoi utilizzare anche la carta d'identità o la patente di guida). Dopo aver compilato i dati personali carica il fronte del documento d'identità (nel caso del passaporto, carica la cover), il retro (nel caso del passaporto, carica la prima pagina con la tua foto) e infine scatta una foto (selfie) con in mano il documento utilizzato per la verifica e un post-it con scritto "Binance aaaa/mm/dd" (data del giorno in cui effettui la verifica).



Una volta eseguiti questi passaggi avrai completato la procedura di verifica dell'account. Binance provvederà a verificare l'account in circa 7 giorni. Potrebbe capitare che la documentazione venga respinta anche se hai svolto correttamente la procedura, in tal caso riprova finché non andrà a buon fine. Non sappiamo quale sia il motivo, ma Binance sembra respingere delle richieste di verifica senza fornire valide motivazioni, noi stessi abbiamo impiegato circa un mese per farci approvare l'account (nonostante fosse tutto corretto).
4° STEP: DEPOSITARE CRIPTOVALUTE
Come premesso all'inizio di questa guida, Binance è un exchange che non supporta le valute FIAT, ma dispone di oltre 250 criptovalute differenti. Se ti stai domandando come puoi acquistare criptovalute su Binance, dato che non è possibile depositare dollari o euro, sappi che la risposta è semplice. Dovresti acquistare ETH o BTC presso un altro exchange che supporta le valute FIAT (come The Rock Trading o Coinbase per esempio), inviarli al vostro account Binance e poi usarli per acquistare altre criptovalute.

Sia ETH che BTC (come altre principali criptovalute) su Binance fungono da criptovaluta di scambio. Infatti su Binance troverai, per ogni criptovaluta, il cross con ETH e/o BTC, per esempio è disponibile il cross ADA/ETH, piuttosto che BAT/BTC.

Vediamo ora come effettuare un deposito di criptovalute su Binance, per poi vedere nel lato pratico come acquistare delle criptovalute tramite l'exchange.

EFFETTUARE UN DEPOSITO DI ETH
Abbiamo detto che su Binance ETH rappresenta una delle criptovalute di scambio, quindi può essere utilizzata per acquistare altre criptovalute presso l'exchange. Per depositare ETH devi conoscere il tuo address (la procedura è la stessa per le altre criptovalute).

Clicca quindi su "Funds -> Deposit" per visualizzare la pagina relativa ai depositi. Dal menu a tendina scrivi "ETH" (o altro, se intendi depositare altre criptovalute) e clicca su "ETH - Ethereum" per visualizzare il tuo address ETH personale.



L'address così trovato dovrai incollarlo nel campo "Address" di un altro exchange o wallet nel momento in cui effettui il prelievo degli ETH. Gli ETH saranno depositati sul tuo account Binance non appena la transazione sarà validata (30 conferme).

Puoi utilizzare l'address anche per ricevere un pagamento in ETH direttamente su Binance, basterà comunicare il tuo address a chi ti deve inviare gli ETH.

Dopo aver effettuato la transazione, questa verrà registrata nella blockchain e, successivamente, sarà tracciabile all'interno della pagina "History" del tuo account (raggiungibile cliccando su "Funds -> Transaction History"). All'interno di questa pagina, nella colonna "Status", viene mostrato il numero di conferme necessarie affinché venga validata la transazione, al raggiungimento di tutte le conferme gli ETH saranno depositati nel tuo wallet.



Quando la transazione viene confermata, nella colonna "Status" viene riportata la voce "Completed". A questo punto puoi trovare i fondi nella pagina "Deposit & Withdrawals", raggiungibile cliccando su "Funds -> Balances" (qui puoi digitare nel campo di ricerca "Ethereum" per visualizzare il saldo dei tuoi ETH).



Ora puoi utilizzare ETH per acquistare criptovalute, vedremo nel prossimo step come fare!
5° STEP: ACQUISTARE CRIPTOVALUTE
L'exchange di Binance per l'acquisto di criptovalute dispone di due interfacce grafiche differenti: based e advanced. Noi tratteremo la versione advanced, in quanto a nostro avviso è meno caotica e più intuitiva.

In questo step della guida vedremo come acquistare una criptovaluta vendendone un'altra e spiegheremo quali sono i cross di riferimento utilizzati da Binance per permettere lo scambio di criptovalute, così da sapere di quale criptovaluta dovrai disporre per acquistare quella di tuo interesse.

Per accedere all'exchange avanzato clicca su "Exchange -> Advanced" (in alto a sinistra nel menu principale di Binance).



QUALI SONO LE CRIPTOVALUTE PRINCIPALI PER LO SCAMBIO
Come già detto, Binance è un exchange che dispone di oltre 250 criptovalute, ma che però non supporta le valute FIAT. Infatti, per acquistare una criptovaluta su Binance bisogna possedere una delle 4 principali criptovalute  di scambio, ovvero: BTC, ETH, BNB o USDT. Attenzione però, possedere una soladi quest'ultime non permette di acquistare qualsiasi criptovaluta disponibile su Binance.

Proviamo a rendere più semplice il concetto: per acquistare XVG (Verge) si possono utilizzare solo i cross XVG/BTC o XVG/ETH, in quanto non esistono i cross BNB/XVG o USDT/XVG. Quindi, dovrai disporre di BTC o ETH se intendi acquistare XVG.

Non preoccuparti, capire quale criptovaluta ti serve per acquistare quella di tuo interesse è molto semplice. All'interno dell'exchange clicca sul menu a tendina che per default mostra il cross ETH/BTC (quarta voce in alto partendo da destra).



All'interno del menu sono presenti 5 colonne: Favorites, BTC, ETH, BNB e USDT. Ipotizziamo di voler acquistare XVG: che criptovaluta ci serve? Per scoprirlo dovrai ricercare il cambio all'interno di ogni colonna. Seleziona quindi la colonna BTC e digita nel campo di ricerca "XVG", se il cross XVG/BTC è disponibile, lo visualizzerai tra i risultati della ricerca. Applica lo stesso procedimento alle altre 3 colonne.



Come vedi dalla figura soprastante, il cross con XVG è disponibile solo tramite BTC e ETH, quindi, per acquistare XVG dovrai munirti di BTC o di ETH. Nel nostro caso, dato che ci ritroviamo dei micro-centesimi di ETH nel wallet Binance, acquisteremo una manciata di XVG a scopo dimostrativo, servendoci del cross XVG/ETH. Clicchiamo quindi su "XVG/ETH" all'interno della finestra di ricerca per aprire il cross.

ACQUISTARE CRIPTOVALUTE
In basso a destra è presente la maschera di immissione ordini, questa dispone di 3 modalità: limit, market e stop-limit. In questo step tratteremo la modalità market, ovvero la più semplice e meno macchinosa per chi è alle prime armi. Tramite l'ordine market non è possibile scegliere il prezzo al quale effettuare l'acquisto, il nostro ordine verrà quindi processato al miglior prezzo disponibile in quel preciso istante.



Inseriamo la quantità di XVG che intendiamo acquistare (cliccando sul pulsante "100%" verrà calcolata la quantità massima di XVG che possiamo acquistare, in funzioni di quanti ETH abbiamo a disposizione) e clicchiamo sul pulsante "Buy" per immettere l'ordine. Poco dopo, nella sezione "Order History" (a sinistra), viene mostrato l'ordine eseguito, che riporta la quantità di XVG che è stata trasferita nel wallet e le rispettive commissioni d'acquisto (per visualizzare il saldo del wallet è possibile cliccare su "Fondi -> Balances" e digitare "XVG" nel campo di ricerca).



In questo modo abbiamo venduto rapidamente ETH in favore di XVG. Come vedi, la procedura per acquistare criptovalute su Binance è semplice e rapida. A questo punto dovresti aver acquisito le competenze necessario per poter acquistare qualsiasi criptovaluta su Binance. Per esempio, per acquistare dei BTC con i XVG acquistati poco fa, non bisogna fare altro che aprire il cross XVG/BTC e vendere i XVG tramite un ordine market (cliccando questa volta sul pulsante "Sell").

Nel caso in cui la criptovaluta che intendi acquistare fosse disponibile solo con il cross BTC, per esempio, e tu disponi solo di ETH, non sei obbligato a trasferire dei BTC da un altro exchange/wallet a Binance. Per evitare questo, potresti semplicemente vendere i tuoi ETH in favore di BTC, servendoti del cross ETH/BTC, per poi utilizzare i BTC così ottenuti per acquistare la criptovaluta di tuo interesse.

Nel prossimo step vedremo come effettuare un prelievo o un trasferimento di criptovalute da Binance verso un altro exchange o wallet.
6° STEP: INVIARE/PRELEVARE CRIPTOVALUTE
Binance mette a disposizione un wallet per ogni criptovaluta, dal quale è possibile inviare e ricevere la medesima criptovaluta (ad esempio è possibile trasferire i propri ETH da Binance a MyEtherWallet, mettendoli così in un luogo più sicuro, piuttosto che trasferirli ad un altro exchange, per acquistare una criptovaluta che non è disponibile su Binance). In questo step vedremo quali sono i passaggi da attuare per inviare e ricevere delle criptovalute con Binance.

INVIARE CRIPTOVALUTE DAI WALLET BINANCE
Clicca su "Funds -> Withdrawals" per accedere alla pagina relativa ai prelievi. In questa pagina, sulla sinistra è presente un menu a tendina contenente l'elenco delle criptovalute,  mentre sulla destra la lista dei prelievi più recenti effettuati. Per fare una dimostrazione della procedura di prelievo, effettueremo il prelevo della criptovaluta ADA (Cardano), quindi selezioniamo all'interno del menu a tendina la voce "ADA".



Dato che si tratta di un esempio dimostrativo, invieremo solo 4 ADA al nostro wallet Daedalus (wallet ufficiale Cardano). Inseriamo quindi l'indirizzo del nostro wallet, la quantità di ADA che intendiamo trasferire, clicchiamo sul pulsante "Submit" e confermiamo la transazione inserendo il codice OTP di Google Authenticator.

Attenzione: sotto al campo "Amount", sulla sinistra viene mostrata la commissione di prelievo, mentre a destra l'ammontare di ADA netti che si riceveranno nel wallet.

Dopo aver inserito il codice OTP è opportuno verificare la mail di conferma, cliccando sul pulsante arancione presente al suo interno. A questo punto il prelievo è stato inviato con successo, una pagina di conferma invita a monitorare lo stato del prelievo tramite la pagina History.



Come vedi, anche prelevare dei fondi da Binance è estremamente semplice. La procedura è la medesima per tutte le altre criptovalute. Vorremmo fare una raccomandazione, in quanto a oggi risulta essere un errore molto comune: se intendi partecipare a una ICO, non devi assolutamente inviare i fondi (solitamente ETH) direttamente da Binance, ma dovrai prima inviarli al tuo wallet (compatibile con la tecnologia adottata dalla ICO: se basata su ETH avrai bisogno di un wallet ERC20 compatibile), per poi inviarli alla ICO.
VAI ALLA GUIDA AGLI EXCHANGE O VISITA LA PAGINA GUIDE PRATICHE
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti