Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
Guide > Altre guide
COME PARTECIPARE A UNA ICO
L'OPPORTUNITÀ CHE ASPETTAVI PROBABILMENTE È ARRIVATA.
Nel web sono presenti numerose ICO, è doveroso specificare che non tutte si svolgono seguendo uno standard: ogni ICO presenta sul sito web ufficiale le proprie modalità di partecipazione. In questa guida tratteremo quella che è, per un buon 90% dei casi, la modalità di partecipazione alle ICO di progetti che si appoggiano alla Blockchain di Ethereum.

BLOCKCHAIN DI ETHEREUM
Ethereum non consente solo lo scambio di valore monetario, consente anche di creare i cosiddetti "Smart Contracts", ovvero contratti intelligenti.
Gli Smart Contract sono veri e propri contratti (software) che facilitano, verificano e fanno in modo che venga rispettata la validità dei contratti per scambiare denaro, contenuti o qualsiasi altra cosa. Una volta avviato, il contratto intelligente viene eseguito sulla Blockchain per come è stato programmato, senza alcuna possibilità di interferenza nè da parte di terzi nè da parte degli stessi contraenti, riducendo così al minimo la possibilità di frode. La moneta di scambio che funge sia da Criptovaluta che da "carburante" per far funzionare la Blockchain di Ethereum è Ether (ETH).
Wallpaper Ethereum
Ogni progetto che si basa sulla Blockchain di Ethereum utilizza la tecnologia smart contract. Questi progetti raccolgono importanti quantità di ETH tramite le ICO, offrendo in cambio i propri token a chi ha contribuito alla raccolta fondi: i token potranno essere utilizzati per pagare dei servizi-prodotti della piattaforma emergente piuttosto che essere venduti negli exchange per incassare un eventuale profitto.

Essendo questi progetti basati su Ethereum, i token che rilasciano ai propri investitori sono conformi allo standard ERC-20 di Ethereum. Questo standard consente alla Blockchain di Ethereum di comprendere e attuare le funzioni che si intendono svolgere con il token in questione (in questa pagina non ci addentreremo in ulteriori tecnicismi, per approfondire questa tecnologia si rimanda a questa pagina).



Dopo aver spiegato questo concetto preliminare, vediamo che cosa occorre e cosa bisogna fare per partecipare a una ICO con degli Ether (ETH) per ricevere in cambio i token ERC-20 del progetto interessato.
- 01. PARTECIPARE A UNA ICO ERC-20
La materia prima che occorre per partecipare a una ICO ERC-20 ovviamente è Ether, quindi bisogna acquistare degli ETH presso un exchange. Attenzione però, in quanto la quantità minima di Ether con cui si può partecipare a una determinata ICO è indicata nel sito web ufficiale della ICO stessa, assicuratevi sempre di quale sia la soglia minima di investimento nel caso in cui voleste partecipare, non saranno accettati importi inferiori a quanto indicato.

Non tutte le ICO espongono in bella vista l'importo minimo di partecipazione, alcune lo riservano solo a chi effettua la registrazione al sito, come nel caso di TrueGame, che come importo minimo ha 0.2 ETH. Per registrarvi dovrete cliccare sul pulsante di acquisto token, inserire un indirizzo email valido e creare una password, dopo di che sarete reindirizzati a una sorta di pagina personale contenente tutte le info per partecipare all'acquisto dei token.



Anche se i token sono ERC-20 in alcuni casi è possibile contribuire anche in BTC o LTC (piuttosto che altro), l'importante però è munirsi di un wallet ERC-20 compatibile.
02. WALLET ERC-20 COMPATIBILE
Un aspetto molto importante da considerare per investire in una ICO basata su token ERC-20 è quello di possedere un wallet compatibile con questo standard di Ethereum. Il wallet per eccellenza compatibile con tutti i token ERC-20 è MyEtherWallet (la nostra guida per ottenere un wallet su MyEtherWallet è disponibile cliccando qui).



Attenzione: quando si inviano degli ETH per partecipare a una ICO ERC-20 è assolutamente tassativo inviarli da un wallet ERC-20 compatibile in vostro possesso (come MyEtherWallet) e non direttamente da un exchange, in quanto probabilmente questo non supporterà il token in questione e inoltre voi non siete in possesso della chiave privata dell'exchange, mentre del vostro wallet su MyEtherWallet piuttosto che altri sì.
Le ICO avvengono tramite smart contract, questi ultimi memorizzano all'interno del contratto il wallet che invia gli ETH per partecipare alla ICO e invieranno i token allo stesso (non appena disponibili), proprio per questo motivo se si inviano gli ETH direttamente da un exchange non sarà possibile ricevere i token e l'investimento andrà perso.

Per le ICO ERC-20 che consentono di partecipare anche con altre Criptovalute bisognerà inserire, all'interno dell'eventuale area personale sul sito della ICO stessa, l'indirizzo del vostro wallet ERC-20 al quale desiderate ricevere i token.
03. INVIARE GLI ETH ALLO SMART CONTRACT DELLA ICO
Come abbiamo spiegato nella nostra guida su MyEtherWallet, un contratto intelligente richiede più GAS per essere eseguito rispetto a un semplice trasferimento verso un altro wallet, di conseguenza bisogna impostare un GAS Limit molto consistente, che nella maggior parte dei casi ammonta a 200.000 GAS, come nel caso di TrueGame (si rimanda alla slide precedente). In ogni caso, nelle istruzioni di partecipazione di una ICO dovrebbe essere esposto l'ammontare di GAS da impostare per inviare gli ETH.



In linea di massima, impostare il GAS Limit a 200.000 per partecipare a una ICO va sempre bene, questo garantisce che la transazione vada a buon fine, in quanto il "carburante" messo a disposizione per effettuare il trasferimento è molto elevato.

Dopo che avrete inviato gli ETH allo smart contract della ICO potrete monitorare la situazione tramite Etherscan, inserendo nel campo di ricerca l'address del vostro wallet e cercando tra la cronologia delle transazioni effettuate quella relativa alla ICO a cui avete partecipato.
Se rispetterete gli accorgimenti che vi abbiamo appena spiegato non avrete alcun problema nel partecipare a una ICO. Tuttavia, ogni ICO è differente rispetto a un altra, c'è chi richiede una contribuzione in BTC piuttosto che in altre Criptovalute, chi richiede i documenti d'identità per potervi accedere e chi altro ancora, ma una volta presa dimestichezza le difficoltà che incontrerete saranno poche.
VISITA TOP RANKING ICO O VAI ALLA PAGINA GUIDE & TUTORIAL
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti