Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
BITCOIN
Menu:

Prima di spiegare questa Criptovaluta è necessario fare una precisazione: quando si parla della rete su cui si basa bitcoin, ovvero la sua Blockchain, si parla di Bitcoin con la “B” maiuscola. Mentre quando si parla della Criptovaluta, bitcoin va menzionato con la “b” minuscola.

Bitcoin è la prima criptovaluta creata e sicuramente è anche la più conosciuta. Sostanzialmente, bitcoin è una moneta virtuale che permette il trasferimento digitale di fondi. Fin qui nulla di nuovo, in quanto anche la maggior parte dei nostri euro e dollari ormai sono in forma digitale e sono facilmente trasferibili tramite un semplice bonifico bancario. La vera innovazione che porta con se bitcoin è la sua decentralizzazione, quindi la totale assenza di una controparte centrale che regola le transazioni.

IN CHE MODO È POSSIBILE FARE A MENO DI UN ENTE REGOLATORE?
Questo è stato possibile perché, per la prima volta nella storia, è stato risolto un problema fino a quel momento considerato irrisolvibile: il double spending, ovvero la doppia spesa. Bitcoin, per la prima volta in ambito digitale, rappresenta un bene trasferibile ma non duplicabile. Questa non è di certo una cosa di poco conto, in quanto per la prima volta si è davanti a una tecnologia digitale dove si è sicuri che chi invia un determinato dato non se ne sia tenuto anche una copia. Di conseguenza si può dire che bitcoin può essere speso una sola volta, non può quindi essere duplicato e speso una seconda volta.

CHI HA INVENTATO BITCOIN?
Bitcoin viene presentato per la prima volta nel 2007 da un perfetto anonimo che si cela dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il 3 gennaio 2009 viene rilasciato uffialmente il codice di Bitcoin con una licenza open source - free software. Tutt’ora non sappiamo chi sia Satoshi Nakamoto, che gradualmente è uscito di scena, scomparendo definitivamente nel 2010.

COME FUNZIONA BITCOIN?
Bitcoin è un registro pubblico di transazioni (ledger), un vero e proprio libro contabile distribuito (condiviso), tramite la tecnologia peer-to-peer, tra tutti i nodi facenti parte alla rete. Questo libro contabile tiene traccia di tutte le transazioni avvenute dal primo giorno a oggi, rendendole visibili e consultabili da chiunque. Questa sua caratteristica rende possibile, per la prima volta, l’assenza di un ente centrale che gestisce il libro contabile e quindi che regola le transazioni. Le transazioni avvengono in totale sicurezza grazie ad avanzati sistemi di crittografia. Le transazioni non vengono aggiornate singolarmente, ma vengono accorpate in blocchi, così da aggiornare allo stesso tempo più transazioni, riducendo così i costi della rete. Un blocco viene in media validato e agganciato alla catena di blocchi precedenti in circa 10 minuti.

CHI HA IL COMPITO DI VALIDARE I BLOCCHI?
Qualsiasi computer facente parte della rete può scegliere di validare le transazioni. Chi mette a disposizione la potenza computazionale del proprio computer per validare le transazioni bitcoin, prende il nome di "nodo minatore" o più comunemente Miner. I miner quindi forniscono la potenza computazionale del proprio computer per validare e verificare le transazioni. Questi fanno a gara, competono fra loro per validare per primi una transazione.

PERCHÉ I MINER COMPETONO FRA LORO?
Perché il primo Miner che risolve correttamente il blocco riceverà in premio dei bitcoin. Questo è l’unico modo con cui nuovi bitcoin vengono messi in circolazione, ed è anche per questo motivo che i nodi validatori vengono chiamati miner. Data questa caratteristica di estraibilità di bitcoin e la sua scarsità di pezzi disponibili, posta a 21.000.000 di bitcoin, bitcoin può essere considerato l’equivalente digitale dell’oro.

Scopri dove e come è possibile acquistare bitcoin in sicurezza cliccando qui.
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti