Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
SMART CONTRACT
I contratti intelligenti.
Menu:
Uno smart contract è un vero e proprio contratto in codice, scritto su una blockchain. Questo viene utilizzato per regolamentare una transazione tra due o più parti. Questo contratto viene definito intelligente (smart), in quanto è in grado di verificare se determinate condizioni, definite alla base (nel codice) del contratto stesso, sono avvenute ed è in grado di eseguirsi automaticamente - portando a termine la transazione tra le parti - nel momento in cui tali condizioni sono state raggiunte e/o verificate.

La funzione alla base di uno smart contract è in grado di leggere sia le condizioni che le clausule concordate nel contratto: non appena i dati riferiti a situazioni reali corrispondono alle condizioni e ai dati riferiti nelle clausule concordate, il contratto intelligente viene eseguito, portando a termine la transazione tra le parti.



QUAL È IL PUNTO DI FORZA DI UNO SMART CONTRACT?
Nella stesura e creazione di uno smart contract bisogna essere estremamente precisi. Le parti che sottoscrivono il contratto devono scegliere con cura le condizioni, le clausule e le fonti di dati su cui il contratto è chiamato ad attenersi. Lo smart contract è quindi un programma che elabora, in maniera deterministica, le informazioni che vengono raccolte, in questo modo si ha la certezza di un giudizio oggettivo, escludendo inevitabilmente qualsiasi forma di interpretazione.

Grazie agli smart contract e alla blockchain è finalmente possibile eliminare qualsiasi tipo di intermediario e i costi a essi associati, in quanto non potrà mai esistere qualcosa o qualcuno che sia più preciso e affidabile di uno smart contract. Per fare un esempio, in un futuro non molto lontano, potremmo vedere sparire professioni come quella del notaio, che certifica con la sua firma un determinato avvenimento: ci penserà lo smart contract, con la differenza che lui sarà incorruttibile, più veloce, pubblico, autonomo e sicuro. Questi sono i punti di forza di uno smart contract.

È POSSIBILE INTERVENIRE SUL CONTRATTO UNA VOLTA AVVIATO?
Ai contraenti spetta il compito di definire le condizioni, le clausole, le modalità, le regole di controllo e di azione, ma una volta che il contratto è stato scritto e accettato, i contraenti non potranno in alcun modo modificare o annullare la transazione. Dopo aver accettato il contratto, gli effetti della transazione non dipendono più dalla volontà dei contraenti, in quanto sarà il contratto a portare a termine il tutto senza soggettività, così come è stato definito nel contratto.

Riassumendo, per semplificare la spiegazione di cos'è uno smart contract, si può dire che: uno smart contract permette di trasferire un qualsiasi bene su blockchain in maniera totalmente sicura e trasparente.

5 BENEFICI DI UNO SMART CONTRACT:


Attualmente, la piattaforma blockchain sulla quale vengono eseguiti la maggior parte degli smart contract è la blockchain di Ethereum.
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti