Logo Criptoinvestire.com
Logo Criptoinvestire.com
Vai ai contenuti
ETHEREUM
Menu:

La tecnologia blockchain ha implicazioni che vanno ben oltre il mondo delle valute digitali. Ethereum nasce dall’idea di creare un ambiente flessibile per implementare la potenza della blockchain su una vasta gamma di applicazioni.
Ethereum è una piattaforma decentralizzata sviluppata per creare, pubblicare e gestire smart contract (contratti intelligenti) peer-to-peer (da persona a persona). Questa piattaforma potrebbe essere descritta anche come il più grande computer condiviso al mondo, in grado di erogare un enorme potenza di calcolo. Con questa nuova tecnologia si passa quindi dal concetto di "distributed database" a "distributed computing".

PERCHÉ ETHEREUM È CONSIDERATO UN AMBIENTE FLESSIBILE?
Ethereum è una blockchain che usa un linguaggio programmazione "turing-completo", ovvero Solidity. Questo non solo mette a disposizione degli utenti delle funzioni predefinite, ma permette loro di crearne delle proprie. Essendo progettata per essere flessibile e versatile, Ethereum è quindi adatta alla creazione di diverse tipologie di applicazioni.

Bitcoin ed Ethereum non sono affatto progetti concorrenti, sono due tecnlogie distinte e coesistenti, in quanto entrambe hanno visioni, obiettivi e impieghi differenti. Si può dire che Ethereum fa con le applicazioni quello che Bitcoin fa con i soldi, ovvero elimina la necessità di avere intermediari.

COSA SONO GLI SMART CONTRACT?
Uno smart contract è un vero e proprio contratto, scritto tramite codice di programmazione e che segue regole ben precise. Questo viene utilizzato per regolamentare una transazione tra due o più parti all'interno della blockchain. Viene chiamato "contratto intelligente", in quanto è in grado di verificare se determinate condizioni, definite alla base del contratto stesso, sono avvenute realmente, inoltre è in grado di eseguirsi automaticamente nel momento in cui tali condizioni si sono verificate.

I contratti intelligenti possono essere utilizzati in maniera sicura per eseguire diverse tipologie di operazioni, tra cui: gestione dei sistemi elettorali, gestione delle piattaforme di crowdfunding, tutela delle proprietà intellettuali, ecc.
Ethereum utilizza Ether, la sua valuta digitale, come "carburante" per eseguire i contratti intelligenti.

COS'È ETHER?
Ether è la criptovaluta di Ethereum, questa funge da "carburante" per tutte le applicazioni che girano sulla piattaforma. Gli sviluppatori Ethereum lavorano su una rete peer-to-peer, sulla quale creano e gestiscono smart contract grazie alle risorse computazionali della rete stessa. Chi mette a disposizione la propria potenza computazionale, per consentire alla rete di funzionare, viene remunerato in Ether.

Il costo per la creazione, la gestione e l'esecuzione di un contratto intelligente non viene misurato in Ether, in quanto il valore di Ether è molto elevato rispetto a quanto richiesto da questi contratti. Per semplificare quindi il calcolo dei costi di gestione della rete si utilizza il Gwei. Cos'è il Gwei? Semplice: come bitcoin ha satoshi, Ether ha Gwei, ovvero una sua piccolissima frazione (1 Gwei equivale a 0.000000001 Ether). Un accurato approfondimento sui costi di mantenimento di Ethereum è disponibile cliccando qui.

CHI È L'INVENTORE DI ETHEREUM?
Vitalik Buterin è lo sviluppatore che ha inventato Ethereum. Vitalik nasce in Russia nel 1994 e si trasferisce con la famiglia a Toronto (Canada) nel 1999. Da sempre appassionato di informatica, intuisce subito le potenzialità delle criptovalute e, nel 2011, lascia gli studi per dedicarsi a tempo pieno a Bitcoin Magazine, la rivista da lui stesso creata.

Nel corso del tempo inizia a maturare l'idea di creare una piattaforma che potesse andare ben oltre gli usi finanziari, al momento permessi da Bitcoin. Inizia così a progettare la piattaforma Ethereum e, nel 2013, pubblica il whitepaper di Ethereum. Dopo la pubblicazione, si uniscono al progetto importanti programmatori e sviluppatori, tra cui Gavin Wood, Joseph Lubin e Jeff Wilcke (co-fondatori del progetto).

Nel 2014 il Team avvia una raccolta fondi per finanziare il progetto e raccoglie circa 31.000 BTC (ai tempi $18.4 milioni). I partecipanti alla raccolta fondi ricevettero in cambio Ether.

Scopri dove e come acquistare Ether in sicurezza cliccando qui.
Risorse
_____________________
Formazione
Community
Altro
_____________________
_____________________
_____________________

Login/Registrati

TOP RANKING ICO

Faucet & Airdrop

Criptovalute & Blockchain

Utilizzo degli Exchange

Wallet & Sicurezza

Cos'è una ICO

Canale Telegram

Info su Criptoinvestire

Contattaci

Guide Gratuite

© 2018 Grow, All Right Reserved.

Politica sulla Privacy

Utilizzo dei Cookies

Pocket News

Facebook

Iscriviti al canale Telegram

Disclaimer

Fare trading di CFD con leva comporta un rischio significativo di perdita per il tuo capitale.
Torna ai contenuti